19 giu 2012

Beauty tip: i mille usi dell'olio di riso

L'olio di riso ultimamente è diventata una mia fissa, lo utilizzo per qualsiasi cosa e mi sta piacendo ogni giorno di più.
Spulciando per i vari siti ho visto che si presta a moltissimi utilizzi nel campo della cosmesi e quindi ho voluto raccoglierli tutti in questo post in modo da darvi qualche dritta sul suo utilizzo nel caso non lo conosciate ma vi interessi il prodotto.
Ovviamente se conoscete utilizzi diversi da quelli che ora vi andrò ad elencare fatemelo sapere tramite commento, così che io possa aggiungerlo alla lista (ovviamente con il vostro permesso e citandovi!). :)

So che molte utilizzano gli oli nella cura del proprio corpo, olio di mandorle per il corpo, di karitè per il viso, di lino per i capelli ecc... ebbene tutti questi oli hanno prezzi che partono dai 4 euro per confezioni da 100ml. L'olio di riso come vedrete può sostituirli tutti.
Un litro di olio di riso costa (esagerando), 2 euro, direi che il risparmio è molto, e considerato che ha un'ottima conservazione e non irrancidisce facilmente potete utilizzarlo senza l'ansia di doverlo per forza terminare in breve tempo. Insomma, già questi sono punti a lui estremamente favorevoli, non appena vedrete tutti gli utilizzi che si possono fare vi stupirete
L'olio di riso lo si trova facilmente al supermercato, è disponibile di varie marche. Unica accortezza: controllate che negli ingredienti abbia solo olio di riso e nient'altro. Il mio per esempio contiene anche un'aggiunta di vitamina E e va bene, altri tipi di ingredienti no, l'olio dev'essere puro mi raccomando!

Bene, partiamo subito!
♥ Utile per il corpo
L'olio di riso ha proprietà idratanti, emollienti, e anti infiammatorie. Inoltre previene l'invecchiamento precoce della pelle e protegge dai raggi UV, favorendo la naturale abbronzatura.
Rende la pelle visibilmente più elastica, evitando la comparsa di smagliature.
Io lo applico su tutto il corpo dopo la doccia sulla pelle umida e massaggio bene finché non è stato assorbito quasi completamente, poi tampono. Sulla pelle asciutta si assorbirà molto più facilmente. Non lascia affatto la sensazione di untuosità e io lo utilizzo anche ora che le temperature sono piuttosto alte.
Utile anche come lenitivo post ceretta e scrub tonificante mescolato a zucchero o sale fino (quello grosso lo trovo eccessivamente aggressivo per me), un po' di bicarbonato, cacao amaro in polvere o caffe e miele. Aggiungendo un poco di zenzero o cannella l'effetto tonificante sarà molto più forte!

♥ Utile per il viso
Ideale per pelli grasse, mature, sensibili o stanche. Applicato sul contorno occhi e su tutto il viso previene la formazione di rughe d'espressione e di macchie date dal sole, proprio grazie alla protezione dai raggi ultravioletti. Può essere applicato da solo con pelle bagnata o asciutta, o mescolato alla crema viso e occhi.
Perfetto idratante labbra dopo lo scrub, è anche un perfetto struccante viso/occhi: nemmeno il trucco waterproof sa resistergli, leva tutto in maniera veloce ed impeccabile.
Io lo utilizzo soprattutto per struccare gli occhi, piccolo consiglio: inumidite con un poco di acqua o tonico il dischetto di cotone e poi versate poche gocce di olio. L'acqua farà sì che l'olio non venga assorbito dal dischetto stesso!

♥ Utile per i capelli
 Applicato come impacco su capelli asciutti e non lavati. I risultati variano dal tempo di posa, l'ideale? Tenerlo tutta la notte e la mattina risciacquare. Io per evitare di ungere tutto mi metto una cuffietta da doccia.
I capelli risultano molto lucidi, morbidi, quasi setosi e nutriti davvero in profondità.
Da quando lo uso ho visto un netto miglioramento, soprattutto delle punte che sono molto meno sfibrate di prima e le doppie punte ormai non ci sono più nemmeno.
Sempre per il fatto che fa da barriera ai raggi UV, ho letto che è ottimo applicato in spiaggia, in quanto ripara i capelli dalle aggressioni di sole, vento e salsedine e, in piscina, dal cloro. In questo caso però non ho avuto modo di provarlo quindi non so dirvi se effettivamente funzioni o meno!
Piccolo consiglio: diluite i vostri shampoo con acqua per renderli meno aggressivi, i vostri capelli (ed il portafoglio), vi ringrazieranno! Non preoccupatevi, l'effetto detergente ci sarà in ogni caso, e con il prezzo di un solo shampoo potrete averne ben due ugualmente validi!

♥ Utile per mani e piedi
Come impacco per mani (e rispettive cuticole), e piedi. Lascia la pelle morbidissima e, per quanto riguarda le mani, previene la formazione di macchie.
Io lo applico in quantità abbondante su mani e piedi e poi metto un bel paio di guanti e uno di calzini e tengo in posa più che posso. L'effetto seta è garantito!

♥ Utile per le creme
Unito alle creme che non sono abbastanza idratanti per noi le rende molto più nutritive ed efficaci. A questo proposito vi rimando al link della mia personalissima crema per le cuticole *CLICK*

Questo è tutto ragazze, spero di esservi stata utile e vi invito a farmi sapere qualche altro uso che conoscete o se ne proverete qualcuno tra quelli qui citati.






Immagini prese dal web
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...